Lampade da Miniera STELLA

OFFICINE METALLURGICHE SGARBI, CHIOZZI & c., S.a.s. (marchio STELLA) poi METALLURGICA LUX di SGARBI & CHIOZZI.


La società "Offìcine Metallurgiche Sgarbi, Chiozzi & c., S.a.s.", con marchio di fabbrica Stella, viene costituita il 22 ottobre 1924, con Cap. Soc. di 300.000 lire.
L'attività è rivolta alla produzione e commercializzazione di articoli casalinghi, articoli per illuminazione, fanali per cicli.
Un anno importante è il 1934, quando la società acquista lo stabilimento dagli eredi della società "Figli di Silvio Santini", che era stata posta in liquidazione.
La "Metallurgica Lux" viene costituita il 4 gennaio del 1953, dal ragionier Franco Chiozzi e Abdon Sgarbi, figli dei soci fondatori della suddetta ditta, con oggetto la produzione di minuterie metalliche, rilevando i macchinari della ditta Osti e Bellusi, azienda specializzata nella costruzione di "becchi" per lumiere e lanterne, articoli che vendeva agli altri produttori.
Nel novembre del 1959 la "Metallurgica Lux" prende in affitto dalle "Officine Metallurgiche Sgarbi & Chiozzi & c.", già poste in liquidazione il 31 dicembre del 1958, lo stabilimento con tutti i macchinari, gli attrezzi, gli accessori, ed il marchio di fabbrica "Stella", e vi trasferisce anche la sede sociale.
La "Metallurgica Lux", il 18 maggio 1960 viene trasformata in società in nome collettivo con la nuova ragione sociale "METALLURGICA LUX di Sgarbi & Chiozzi".
L'anno successivo la nuova società acquista la struttura immobiliare, con relativo terreno, tutti i macchinari, attrezzature e marchi esistenti, che già conduceva in affitto.
La società, il 24 luglio 1970, viene trasformata in società a responsabilità limitata con la stessa ragione sociale, viene nominato Amministratore unico Abdon Sgarbi
Attualmente al timone della ditta, che nel 2004 ha compiuto gli 80 anni di attività sempre con il marchio STELLA, vi è ancora il Cavalier Abdon Sgarbi che, succeduto alla generazione dei soci fondatori, gestisce l'azienda con l'ausilio delle sue due figlie.
La produzione odierna, che è rivolta alle caffettiere e ad una vasta gamma di articoli casalinghi, è fatta di oggetti tutti di acciaio inossidabile, con finiture artigianali, con elevato standard di qualità e robustezza.

Per la preziosa ricostruzione storica si ringrazia Alberto Cavallaroni

 
Pagina   1  -  2

www.carburo.it ©