Lampade da Miniera RICCERI

FERDINANDO RICCERI & F. di L. RICCERI

Con sede in Follonica (Grosseto), specializzata nella costruzione di lampade acetilene brevettate stampate in acciaio stagnato per minatori, gallerie, ferrovie, imprese stradali ecc.
Fondata nel 1910, è stata fornitrice delle principali miniere italiane ed estere. Le lampade erano costruite con materiale pregiato e destinate a durare nel tempo. La Ditta Ricceri ha puntato molto sull'esportazione dei suoi prodotti, molto apprezzati soprattutto in Germania.
Ha cessato l'attività nel 1990.

 

 

Un particolare che caratterizza inconfondibilmente le lampade prodotte da Ricceri è il regolatore dell'acqua, tutte le lampade infatti hanno una rosetta a sei petali come quella in foto.


Il sistema di costruzione per le lampade è rimasto il medesimo per tutti i decenni di attività della ditta, l'unico particolare che è cambiato nel corso degli anni è l'attacco del manico, nei primi modelli era costituito da uno spezzone di tondino di piccolo diametro sagomato appositamente (foto a sinistra), nei modelli più recenti invece è formato da un pezzo di lamiera stampata e piegata in modo da formare la giunzione girevole (foto a destra).

Pagina   1  -  2

www.carburo.it ©