Lampade Militari e Ferroviarie

Il carburo ha trovato applicazione anche in lampade appositamente costruite per il mondo militare e per l'impiego nei reparti ferroviari, sono lampade con caratteristiche particolari studiate appositamente per l'utilizzo in condizioni particolari e con funzioni speciali.
La maggior parte di queste lampade sono in verità delle lanterne, cioè, la fiamma è protetta da vetri disposti a quadrato intorno alla lampada. In molti casi queste lanterne hanno i vetri laterali colorati, verde o rosso, per segnalazioni di tipo semaforico oppure  degli appositi sostegni che permettono di inserire lenti colorate e oscuratori in lamina metallica per segnalazioni di tipo "Morse".
Anche la colorazione è particolare, le lampade militari sono generalmente dipinte con colori mimetici che variano dal tipico verde in varie sfumature, al color sabbia, al grigio, mentre invece, le lampade per uso ferroviario non sono caratterizzate da un colore particolare.
Per facilitare l'utilizzo ed il trasporto la maggior parte di queste lanterne ha un'impugnatura superiore di forma ergonomica rivestita in legno per isolare la mano dal calore prodotto dalla lampada.
 
Pagina   1  -  2

www.carburo.it ©