Mitsubishi A6M2 ZERO EPA "da imbarco"
AA: 75 cm
Peso ODV: 330 g
Motore: 1200 RPM/V
Regolatore: 18 A
Elica: 8x6 APC Slow Fly
Batteria: 3 celle LiPo da 1300 mAh
Data collaudo: 16 Aprile 2016
Visto l'imminente incontro di Combat in terra sarda ho dovuto ingegnarmi per preparare un paio di modelli adatti al trasporto nel bagaglio a mano che è possibile portare sui voli di linea nazionali.
Partendo dalle ottime doti di volo del modello EPA A6M Zero con cui ho gareggiato nella maggior parte delle manches del Trofeo Cisalpino dal 2013, ho scalato il progetto per far entrare le fusoliera in valigia e adottato alcuni accorgimenti per facilitare il trasporto. SemiAli separabili e piani di coda smontabili.
Particolare dei piani di coda smontabili
Le due semiali divisibili con la baionetta in
carbonio
La costruzione è molto simile allo
stile EPA,
polistirolo tagliato a caldo, senza rivestimenti ma con qualche rinforzo in
carbonio. La fusoliera è composta da 4 pezzi, 2 pezzi per
il troncone anteriore e 2 per il troncone posteriore. Le ali sono tagliate con
la tecnica del punto fisso ed una sola dima di radice. Rinforzate con due
tondini di carbonio da 1 mm incollati come longherone, uno sul ventre ed uno sul
dorso, unite da una baionetta di Carbonio da 4 mm e tenute in posizione dagli
elastici che le fisseranno alla fusoliera. I piani di coda sono in polionda da
2,5 mm, fissati alla fusoliera con una vite in nylon e qualche tondino di
carbonio. La cappottina è termoformata da una bottiglia di PET.
Due servocomandi da 5 grammi nelle ali, uno da 7,5 grammi per il piano
di coda, regolatore da 18 A, motore da 1200Kv con elica 8x6, la APC Slow Fly ha
dato i risultati migliori intermini di consumi e rendimento. Tutto alimentato da
un pacco 3 celle da 1300mAh. Il secondo esemplare monta invece un motore da 1350
giri/Volt con elica 7x6.
Ed eccoci finalmente sul campo volo Sardo,
Aviosuperficie di Maracalagonis (CA), Seconda prova del Trofeo Cisalpino 2016 di
Combat Profile.
I modelli collaudati e trimmati alla perfezione, ma il vento del 24 aprile 2016
non aiuta, una media di 40 Km/h con raffiche fino a 50 Km/h...
Ecco le foto della giornata: MARACALAGONIS