C-3603 Thun

AA: 85 cm
Peso ODV: 470 g
Motore:  1200 RPM/V
Elica:  8x6
Batteria:  Li-Po 3 celle 1300 mAh
Data collaudo: 11 dicembre 2016

Vista l'ottima esperienza ottenuta con lo Sturmovick in polionda ho deciso di riutilizzare qualche pezzo di scarto di questo materiale per realizzare il famosissimo THUN impiegato da anni dall'amico MyRino nelle competizioni di Combat Profile con ottimi risultati.

Ho rielaborato il progetto originale, che prevedeva la costruzione in polistirene, per ottenere un'apertura alare di 85 cm e poi via a tagliare i pezzi.
Nell'ala è nascosto un tubo di carbonio, che oltre a fare da longherone, contribuisce a dare allo strato superiore di polionda una curvatura che imita un profilo piano convesso.
La fusoliera è costruita a cassetta, classica. Le parti mobili di coda e gli alettoni sono ricavati dal polionda sfruttando la cerniera naturale che si forma tagliando un solo strato del materiale.
La cappottina è stata termoformata partendo da una bottiglia di acqua con uno stampo in legno.
Su suggerimento dell'amico esperto di Thun e Polionda ho realizzato il parafiamma, su cui è montato il motore, in alluminio, incollato con colla a caldo.

I "carrelli" sono stati messi solo per le foto, si tratta di due pesantissime ruote in acciaio che nulla hanno a che vedere con il modellismo :)

L'elettronica è composta da un motore da circa 50 grammi da 1200 giri/Volt accoppiato ad un'elica da 8x6 e ad un regolatore da 20 Ampere.
Le parti mobili sono comandate da 3 servocomandi da 11 grammi. Il tutto alimentato dal classico pacco di 3 celle Li-Po da 1300 mAh.

Collaudato il giorno del Rave Combat sul campo di Ghisalba, ma il primo volo non è stato dei migliori,
mi riservo di effettuare un nuovo collaudo e verificarne meglio le caratteristiche di volo.

Alcune foto del Rave QUI