Tempest di Giulio Cornia

AA: 190 cm
Peso ODV: 1065 g
Batteria: 4 AA Eneloop da 2200 mAh
Data collaudo: 13 maggio 2013

Attratto dal Contest organizzato sul solito forum modellistico ed alla ricerca di un modello divertente per il pendio mi sono lanciato nella costruzione di questo semplice modello che, sulla carta, promette buone prestazioni.
Costruzione classica, tutto legno, fusoliera a cassetta e ali centinate, ottimamente disegnate da Giulio Cornia, il progettista di questo simpatico modello.
Rivestimento interamente in pellicola termoretraibile cinese, con adesivi ritagliati da pellicola adesiva effetto specchio.

Due servocomandi in fusoliera per muovere i piani di coda e due piccoli nelle ali per gli alettoni, tutti con ingranaggi metallici. Potevo impiegare della batterie Li-Po per l'alimentazione della ricevente, ma visto che serve peso in punta ho preferito un pesante pacco di stilo ricaricabili Eneloop montato in punta con un ulteriore zavorra di 189g di piombo per bilanciare il modello.

Cronache da un collaudo:

"Da casa guardavo sul pendio..le nuvole mi dicevano vento da Nord ma ho deciso comunque di farci un giro con un gommolo motorizzato.
Arrivato sul campo, giornata stupenda, limpido da paura, mi ritrovo una decina di piloti tutti impegnatissimi in voli super acrobatici e mi dicono che le condizioni sono ottime!!!

A dire il vero ho avuto l'onore di farlo collaudare dalle sapienti mani del Grande Capo!!!
Io lo lancio, va via dritto bello preciso, aggiunge due tacche di trim a cabrare ma il modello è perfetto, mi passa la radio dicendomi di stare tranquillo che il modello è a posto.
Faccio qualche giro, prendo quota, termica bene, tranquillo come un easyglider ma preciso come un tuttofibra, provo a picchiarlo un po' per prendere velocità e fila davvero bene.
Dopo una mezzoretta atterro perché fa freddo! devo rimettermi la felpa ;)
Lo poso con dolcezza tra l'erba bassa, senza problemi.
Rilancio, va via dritto, preciso, piatto, impressionante, senza toccare niente, tolgo le mani dalla radio, sono commosso della mia creatura!!!!!!!
Sono talmente emozionato che non riesco nemmeno ad impostare qualche figura acrobatica, riprendo quota, tento un tonneau, poi un looping, poi qualche virata stretta... Finalmente posso volare senza la paura di fracassare qualcosa appena tocco il cabra!

Forse è la volta buona che imparo a pilotare un aliante!

Mi aspettavo un modello molto più veloce e più nervoso, invece sono sorpreso della tranquillità con cui termica.
Pomeriggio da ricordare!
Ringrazio ancora Giulio per la condivisione del progetto, tutti quelli del forum per l'assistenza ed in particolare Beppe per il collaudo!

Buoni voli e... VIVA CORNIA!!!"