La Suocera

AA: 80 cm
Peso ODV:  g
Motore:  Rc Smart 2500 RPM/V
Elica:  APC 5x5
Batteria: 2 LiPo 900 mAh
Data collaudo: fine 2008

Tutta colpa di Internet! Grazie alla rete delle reti ho risvegliato la passione per l'aeromodellismo, ho scoperto il Depron ed ho costruito questo simpaticissimo modello, facile da costruire ma carino e da quanto diceva il progettista anche facile da far volare.

Una volta capitato sul sito dell'illustre Ale Iorio, sono rimasto folgorato dal Depron e dai suoi Modellini, semplici da costruire, ma carini e molto simpatici, diversi dalle solite tavolette squadrate. La scelta è ricaduta su "La Suocera" mi intrigavano molto i comandi con il piano a V, recuperato un foglio da 3 mm nel colorificio della mia città e la costruzione è iniziata e con molta soddisfazione il modello è stato terminato in poco tempo.

L'elettronica era più adatta ad un carro armato che ad un aereo simile ma da principiante che ero, l'ho scelta perfettamente a caso e diciamo che sono stato ancora fortunato, 20 grammi di motore, 8 grammi ciascuno i servi, 60 grammi di batterie, 20 grammi la ricevente...

E' stato il secondo modello che ho lanciato verso il cielo, ma il primo che ho fatto volare veramente, le prime esperienze erano un continuo tornare a casa a riparare, ma capita la dinamica del volo, ridotto le corse dei comandi e trimmato correttamente il modello, mi ha dato grandi soddisfazioni! Lento, molto stabile e divertente.

Mi è rimasto nel cuore, tanto che ho ricostruito le ali, le prime erano un po' ammaccate, e l'ho rimesso in ordine di volo in occasione della Festa del Volo Indoor 2010 a Lodi, e ci ho giocato mezza giornata in palestra. Tutta l'elettronica è stata però ridimensionata, servi da 3,7g, motore da 5 g, ricevente da 6g, batterie da 22g, una piuma al confronto con il modello originale.

Ringrazio Ale Iorio, che ho conosciuto proprio a Lodi, per aver messo a disposizione i progetti e per avermi contagiato la passione per il Depron. www.aleiorio.it