Ilyushin Il-2 Šturmovik
AA: 85 cm
Peso ODV: 441 g
Motore: 1350 RPM/V
Elica: Slow Flyer 8x6
Batteria: Li-Po 3 celle 1300 mAh
Data collaudo: 18 settembre 2016
Dal desiderio di sperimentare
questo materiale tanto apprezzato dall'amico MyRino, è nata questa
semiriproduzione del caccia russo.
Da anni, alle competizioni di Combat Profile partecipano modelli costruiti in
Polionda, il materiale delle cartellette da disegno. Non mi ero mai azzardato a
costruire un modello con questa tecnica perché le doti estetiche sono alquanto
pessime, ma nella vita bisogna provarle tutte!
L'amico di Novara suggeriva che erano pochi i modelli che potevano essere
costruiti con questo materiale, per via delle dimensioni e delle forme della
fusoliera, questo, oppure lo svizzero
C-3603 Thun. Avendo già costruito il Thun in polistirene, ho
acquistato una lastra di polionda nero per buttarmi sullo Sturmovik in versione
notturna.
Ho rielaborato leggermente il
progetto originale per ottenere un'apertura alare di 85 cm e poi via a tagliare
i pezzi. Incollato con colla a caldo, anche qui l'estetica... lasciamo perdere!
Nell'ala è nascosto un tubo di carbonio, che oltre a fare da longherone,
contribuisce a dare allo strato superiore di polionda una curvatura che imita un
profilo piano convesso.
La fusoliera è costruita a cassetta, classica. Le parti mobili di coda e gli
alettoni sono ricavati dal polionda sfruttando la cerniera naturale che si forma
tagliando un solo strato del materiale.
La cappottina è stata termoformata partendo da una bottiglia di acqua con uno
stampo in legno.
L'elettronica è composta da un
motore da circa 50 grammi da 1350 giri/Volt accoppiato ad un'elica da 7x6 e ad
un regolatore da 18 Ampere.
Le parti mobili sono comandate da 3 servocomandi da 5 grammi. Il tutto
alimentato dal classico pacco di 3 celle Li-Po da 1300 mAh.
E venne il giorno dell'incontro di Parma, il 18
settembre 2016
Dopo la gara combattuta fino all'ultima striscia, mi decido a collaudare il
modello.
Pista libera, un leggero venticello fronte pista, lancio, il modello è
leggermente picchiato, correggo con lo stick, lo porto in quota e correggo di
trim, vola!!!
E vola anche bene! Sono rimasto sorpreso in positivo delle doti di volo di
questo pezzo di plasticaccia!
Il forte diedro e le estremità alari dal profilo "abbondante" offrono elevata
stabilità e snap-roll praticamente assente, risulta molto sensibile sul comando
del cabra/picchia e poco sugli alettoni, piccolo problema che verrà risolto
immediatamente.
Qualche foto dell'incontro sul Campo Volo di Parma QUI