Ilyushin Il-2 Šturmovik

AA: 85 cm
Peso ODV: 441 g
Motore:  1350 RPM/V
Elica:  Slow Flyer 8x6
Batteria:  Li-Po 3 celle 1300 mAh
Data collaudo: 18 settembre 2016

Dal desiderio di sperimentare questo materiale tanto apprezzato dall'amico MyRino, è nata questa semiriproduzione del caccia russo.
Da anni, alle competizioni di Combat Profile partecipano modelli costruiti in Polionda, il materiale delle cartellette da disegno. Non mi ero mai azzardato a costruire un modello con questa tecnica perché le doti estetiche sono alquanto pessime, ma nella vita bisogna provarle tutte!
L'amico di Novara suggeriva che erano pochi i modelli che potevano essere costruiti con questo materiale, per via delle dimensioni e delle forme della fusoliera, questo, oppure lo svizzero
C-3603 Thun. Avendo già costruito il Thun in polistirene, ho acquistato una lastra di polionda nero per buttarmi sullo Sturmovik in versione notturna.

Ho rielaborato leggermente il progetto originale per ottenere un'apertura alare di 85 cm e poi via a tagliare i pezzi. Incollato con colla a caldo, anche qui l'estetica... lasciamo perdere!
Nell'ala è nascosto un tubo di carbonio, che oltre a fare da longherone, contribuisce a dare allo strato superiore di polionda una curvatura che imita un profilo piano convesso.
La fusoliera è costruita a cassetta, classica. Le parti mobili di coda e gli alettoni sono ricavati dal polionda sfruttando la cerniera naturale che si forma tagliando un solo strato del materiale.
La cappottina è stata termoformata partendo da una bottiglia di acqua con uno stampo in legno.

L'elettronica è composta da un motore da circa 50 grammi da 1350 giri/Volt accoppiato ad un'elica da 7x6 e ad un regolatore da 18 Ampere.
Le parti mobili sono comandate da 3 servocomandi da 5 grammi. Il tutto alimentato dal classico pacco di 3 celle Li-Po da 1300 mAh.

E venne il giorno dell'incontro di Parma, il 18 settembre 2016
Dopo la gara combattuta fino all'ultima striscia, mi decido a collaudare il modello.
Pista libera, un leggero venticello fronte pista, lancio, il modello è leggermente picchiato, correggo con lo stick, lo porto in quota e correggo di trim, vola!!!
E vola anche bene! Sono rimasto sorpreso in positivo delle doti di volo di questo pezzo di plasticaccia!
Il forte diedro e le estremità alari dal profilo "abbondante" offrono elevata stabilità e snap-roll praticamente assente, risulta molto sensibile sul comando del cabra/picchia e poco sugli alettoni, piccolo problema che verrà risolto immediatamente.

Qualche foto dell'incontro sul Campo Volo di Parma QUI