Lo Scricciolo

AA: 120 cm
Peso ODV: 400 g
Motore: 1500 RPM/V
Elica:  9x3,8 o 9x4,7 APC Slow Flyer
Batteria: 2 LiPo da 900 mAh
Data collaudo: Dicembre 2008

La ricerca di un trainer per principianti mi ha portato verso questo modello progettato da Andrea Tamburo, GecoVolante, e mai scelta fu più azzeccata!

Il modello ha una buona apertura alare, una corda alare generosa, un profilo molto portante e un elevato diedro, tutte caratteristiche che lo rendono molto stabile, lento, docile nei comandi e galleggione!

La costruzione è abbastanza semplice, fusoliera a cassetta in Depron da 3 mm, ala con struttura a 3 centine e longherone e ricoperta in Depron da 3 mm, piani di coda in Depron da 6 mm. L'unico punto che ho riscontrato essere fragile è il carrello, ma è difficilissimo romperlo, vista la dolcezza degli atterraggi che si possono fare.

La velocità di stallo è zero, è quasi impossibile farlo stallare, mi è capitato di lanciarlo a mano contro vento (una leggera brezza) e vederlo rimanere fermo in aria davanti a me. Una volta presa confidenza con il modello, volavo ad un metro da terra senza nessun problema, ed i "touch and go" erano facilissimi. La foto qui sopra l'ho scattata io stesso, lasciando i comandi l'aereo continua per la sua strada senza problemi.

La voglia di velocità si è fatta sentire ben presto, e da "Lo Scricciolo" è nato il "MON"