Olimpic Oscar Junior

AA: 115 cm
Peso ODV: circa 600 g
Motore: Turborix CF2822 832 RPM/V
Eliche: 9x4,7 o 10x4,7 APC Slow Flyer
Batteria: 3 LiPo 1500 mAh
Data collaudo: inizio 2009

Frequentavo le scuole superiori, quando un giorno, facendo visita ad un amico di mio padre si parlò di modellismo. Mi disse di avere in cantina un modello che aveva comprato anni prima, iniziato la costruzione poi naufragata per vari motivi. Mi regalò quello che riuscì a reperire al momento e cioè la fusoliera con il motore.

Si trattava di un classico trainer ad ala alta a 2 assi con motorizzazione a scoppio, un "Cipolla" da 1,5 cc con carburazione fissa e senza scarico. La fusoliera, in balsa, a cassetta, non era stata costruita perfettamente a regola d'arte, la colla abbondava ovunque ed era stata verniciata con una quantità esagerata di smalto. Rimossi i vari strati di vernice la fusoliera sembrava a posto. recuperati 2 servocomandi per le parti mobili, direzionale ed elevatore, l'aereo sembrava poter funzionare anche con il telecomando di una macchinina.

Grazie al negozio di modellismo della mia città recuperai il disegno originale e con qualche tavoletta di balsa costruii l'ala in struttura tradizionale come da disegno. La mia prima struttura in balsa, tanto lavoro, ma che soddisfazione vedere la struttura finita!

Il motore non ne voleva sapere di funzionare, era stato fermo per anni, probabilmente era danneggiato dall'ossidazione, appesi il modello al soffitto della camera e li rimase per più di una decina di anni.

Dopo la scoperta del volo elettrico, dopo le prime esperienze di volo con i deproncini decisi di recuperare il modello e motorizzarlo elettrico. Costruito un castello motore in compensato, montato tutto, bilanciato con le batterie, Pronti..VIA!

Il peso era del tutto simile al modello in ODV con motore a scoppio. Qualche prova di rullaggio sulla pista, e via il decollo, VOLA! E' nervosissimo, continua a cadere d'ala a destra e a sinistra, e recuperarlo solo con il direzionale è impresa ardua...chiude una virata e PUFF!!! DISTRUTTO!

Recuperata l'elettronica e i carrelli..scoprii come brucia bene la balsa... Ma la carriera dell'OSCAR non finisce qui, era impossibile che un modello così non volasse, quindi partendo dal disegno l'ho ricostruito in Depron correggendo gli errori di costruzione che aveva il modello in balsa. Continua qui: OSCAR DEPRON