Grumman F4F WILDCAT

AA: 81 cm
Peso ODV: 320 g
Motore: Emax CF 2812 1500 RPM/V
Elica:  7x5
Batteria:  2 LiPo da 900mAh
Data collaudo: Luglio 2009

Modello appartenente alla categoria "Combat Profile 400".
Finito di costruire all'inizio di febbraio 2009 e collaudato a Luglio...aspettavo il momento pių propizio... Ci ho messo il cuore nel costruire questo modello, l'ho portato varie volte al campo, ma volevo farlo collaudare ad un esperto per non rischiare di schiantarlo al primo volo.

Una domenica pomeriggio chiedo all'amico Alberto se voleva farmi il collaudo, si dimostra un po' preoccupato per le ridotte dimensioni del modellino, ma tentiamo lo stesso. Tutto motore e via verso il cielo! Uno spettacolo, mi brillavano gli occhi! Collaudo perfetto, volo eccezionale, preciso, stabile ma molto reattivo ai comandi, nemmeno una tacca di trim, solo da inserire il Dual Rate sul comando degli alettoni per renderlo pių docile ai miei pollici.

La costruzione si basa sul progetto di Giacomo Righi, modificato leggermente. Per dare pių corpo alla fusoliera, che nel progetto era formata solo da 3 strati di Depron, ho usato un foglio di polistirolo dallo spessore di 4 cm in modo da nascondere l'elettronica al suo interno. Ho rivestito il polistirolo con uno strato di Depron da 3 mm ai 2 lati in modo da irrobustire il tutto. Le ali sono in Depron da 3 mm piegato su se stesso con il longherone in doppio Depron da 6 mm che contribuisce a dare il profilo. I piani di coda sono in Depron da 3 mm. Tutta la struttura č irrobustita con nastro fibrato e nastro adesivo da pacchi nei punti pių critici. Ho aggiunto il comando del timone direzionale, non previsto nel progetto, rilevatosi del tutto superfluo per il tipo volo. La colorazione č stata fata con vernice in bomboletta.


Fusoliera in Polistirolo


Particolare del parafiamma

   


Guancette in Depron


Fusoliera rivestita

   


Ala


Ala finita

 


Sezione dell'ala

Dopo circa due anni di maestosi voli ha concluso la sua gloriosa carriera alla Gara di Combat Profile presso il Campo Volo Dino Sestini di Grassobbio (BG). Un secondo e 97 centesimi di volo, distrutto davanti ai miei piedi.... ahahahah

GALLERIA FOTOGRAFICA