BULLY  - Tuttala da pendio

AA:  140 cm
Peso ODV: 470 g
Batteria:  2 celle Li-Po da 800 mAh
Data collaudo: 11 Luglio 2010

Dopo l'esperienza estremamente positiva con il Polistirali ed il mini Swift, mi ha preso la passione dei tuttala e, la voglia di balsa mi hanno portato su questo progetto pubblicato su un noto forum di modellismo.

Le informazioni ricavabili dal "progetto" non sono molte...
Ho ridisegnato l'ala al CAD per avere un riferimento su cui allineare le parti durante la costruzione.

Apertura alare 140 cm: 2 semiali da 65 cm cadauna più fusoliera da 10 cm di larghezza.
Profilo Reflex (???)
Le centine sono in balsa da 1,5 mm, tranne la centina d'estremità, da 2 mm che verrà poi rinforzata con un'altro strato da 2 mm esterno, che dovrebbe legare il BE, i longheroni e il BU.
Le centine nelle quali è fissato il tubo porta baionetta, sono in compensato di betulla da 1,5 e questa parte sarà rivestita dal BE al BU in balsa da 1mm sia sopra che sotto. Anche il D-Box sarà rivestito con balsa da 1mm.
I longheroni sono in tiglio da 5x3, anzichè da 5x5 come prevedeva il progetto.
Ho aggiunto qualche triangolo di balsa da 2mm negli angoli per rinforzare la struttura.
Il tubo porta baionetta è di alluminio, diametro 4 mm, le baionette saranno in acciaio armonico da 3 mm lunghe entrambe 300 mm.

La fusoliera ha le fiancate in compensato da 1,5 mm, qualche travetto in tiglio da 6 mm x 6 mm, il musetto è ricavato da un blocchetto di pioppo ed il resto in balsa. Gli alettoni a tutta lunghezza sono ricavati dai bordi d'uscita in balsa, 30 mm x 5 mm, che si trovano già pronti e saranno comandati da due mini servi da 12g cadauno con ingranaggi in metallo.

Altra modifica che ho apportato, anziché mettere il gancio per la fionda, ho aggiunto un servo con il meccanismo per lo sgancio della fune del trainatore, al mio campo un trainatore è sempre presente.

L'alimentazione della ricevente e dei servocomandi è data da una batteria da 2 celle Li-Po da 800 mAh con regolatore di tensione che stabilizza la tensione a 5 V.

Una cosa che mi lasciava perplesso era il rivestimento in termoretraibile, nella parte concava del ventre dell'ala, pensavo che sarebbe stato un problema farlo aderire allo scarso spessore delle centine, ed invece è stato più semplice del previsto...

Alcune foto della costruzione

Il modello finito:

L'interno:

Il collaudo: 11 Luglio 2010 pomeriggio in pendio, dopo un'ora di volo con il Feline, rompo le scatole al buon Beppe Ghisleri per il volo di collaudo, ma non ne vuole sapere, chiedo a Nicola, anche lui è titubante, ma dopo un po' mi dice: "Dai che lo proviamo!!!". Qualche tacca di trim per sistemare il reflex degli alettoni ed il modello VOLA! Anzi, non scende più anche se le condizioni erano scarsine!

Video del collaudo : Bully