Bucker BU 133 A Jungmeister

AA: 69 cm

Dopo la mia prima costruzione in balsa, l'ala dell'Oscar, ho trovato in soffitta un vecchio disegno degli anni 60, del Bucker Jungmeister, credo riproduzione della versione A, monoposto con motore in linea.
Il progetto era per un modello con motore a scoppio da volo libero, con un sistema automatico a pendolo che ne garantiva il volo rettilineo. Impensabile farlo volare dalle mie parti con quel sistema, visti gli ampi spazi che il volo libero richiede, quindi l'idea di modificare il progetto per farlo RC.

Il modello è tutto in balsa, tiglio e compensato di vari spessori, forse sarebbe stata sufficiente una struttura molto più leggera, ma all'epoca non avevo esperienza e seguii il progetto alla lettera, modificando solo l'ala inferiore per creare gli alettoni ed i piani di coda per creare le parti mobili-

Il progetto prevede una motorizzazione a scoppio a carburazione fissa, l'unico adattabile che riuscii a trovare nella mia città era il Cipolla, da 1.5 cc, generosamente sovradimensionato anche nelle dimensioni fisiche, in seguito recuperai un Cox a carburatore RC che ho ancora a casa. Impegni vari e l'idea di sporcare d'olio e miscela un gioiellino così mi hanno fatto desistere nel continuare la costruzione, ma oggi con un microbrushless sarebbe tutto più fattibile. Prima o pio lo riprendo in mano.